Ovvero una rivisitazione molto pratica e veloce per uno dei dessert che più mi piacciono…La torta della nonna.
Differentemente dalla ricetta classica qui andiamo di praticità e velocità, requisiti fondamentali per chi non ha tempo.
Vediamo cosa ci serve…
Io ho utilizzato dei pirottini in alluminio (non molto carini, ma comodi per essere trasportati) potete benissimo utilizzare quelli in ceramica o delle piccole cocotte.
- 200g Biscotti digestive (oppure se avete più tempo fate una frolla in casa)
- 3 tuorli (oppure 2 tuorli grandi)
- 300g Latte
- 200g Panna
- 130g Zucchero
- Estratto di vaniglia o 1 baccello
- Scorza di 1/2 limone
- Una manciata di pinoli per decorare
- 10g Maizena
Iniziamo tritando i biscotti e procediamo poi con la preparazione di un crema pasticciera, mettete in un pentolino a fuoco basso il latte con la panna la vaniglia e la buccia di limone, aggiungete poi lo zucchero e la maizena, mescolate poi aggiungete i tuorli uno alla volta. Continuate a mescolare, sempre a fuoco basso finché si addensa, mi raccomando mescolate bene per non far attaccare la crema.
Una volta pronta, trasferite i biscotti sbriciolati nei pirottini, (a me sono venuti 7 pirottini, dipende poi da quanto grandi sono i vostri e quanta crema volete mettere).
Infine mettete una manciata di pinoli sopra la vostra crema e lasciare riposare almeno 1 oretta in frigo. Ecco pronto il vostro mini dessert! Facile veloce e molto gustoso! (Va lasciato raffreddare, ma…il profumo è troppo invitante, quindi..non vi giudicherà nessuno se vi concedete un piccolo peccato di gola!) 👍😋
provatela anche voi, e fatemi sapere se vi è piaciuta! HAPPY COOKING!
Mi piaceLiked by 1 persona