Thank’s Giving Day

Questo giovedì è il 4^ del mese di Novembre, e si festeggia il “ThanksGivingDay”, ovvero il “il giorno del Ringraziamento”, ma che cos’è il “tnxsgivingday?”

Nel giorno del ringraziamento, si ringrazia appunto, il Signore (è quindi una festività Cristiana) per l’anno passato, è una festa di origine Americana, ma trovo sia bello potersi ritrovare in tutto il mondo insieme alle persone care, e poterle ringraziare senza dare per scontato ogni singolo atto e attenzione che ci concedono ogni giorno.

Qualche piccola curiosità e accenno storico:
questa festività nasce intorno al 1623 circa, quando i padri pellegrini decisero di abbandonare l’Inghilterra per il nuovo mondo, durante il viaggio però molti si ammalarono e morirono; Quando arrivarono, era già inverno, e si ritrovarono con un clima inospitale e un territorio selvatico, abitato solo da nativi. Nonostante i pellegrini portarono con loro semi di vario genere per poter coltivare prodotti consumati in patria, il terreno ed il clima risultarono non adatto a quel tipo di coltivazione, questo potrò buona parte dei pellegrini alla morte durante l’inverno. Grazie però all’intervento dei nativi americani, che indicarono loro quali prodotti coltivare e quali animali allevare.
Da qui il giorno del ringraziamento, si ringrazia quindi per l’abbondanza di cibo avuta, nello specifico si festeggia con un menù a base di tacchino, zucca, patate, cereali e frutta secca.

Non essendo in America è più difficile procurarsi un tacchino intero, e meno male, perché è davvero enorme come “pollo” da arrostire… Per cui, io sono riuscita a procurarmi mezzo petto di tacchino in macelleria, e l’ho preparato così…

Prendete il vostro tacchino, fatelo marinare in spezie quali “paprika affumicata, pepe, bacche di ginepro, alloro, sale” massaggiate la carne poi rivestitela con fette sottili di bacon e legate il tutto con dello spago. Lasciatelo riposare per 1 giorno poi procedete con la cottura…(e qui si apre un bel capitolo)…io prima della cottura ho guarnito il tacchino con delle prugne secche, ma potete utilizzare (come vuole la tradizione) con delle castagne, ora, il forno accendetelo a 200° ventilato, fate cuocere per 1 ora coperto con stagnola. scopritelo e fate cuocere per 1 altra ora scoperto abbassando la temperatura a 180. (allora, qui dipende sempre da forno e dal peso del pezzo di carne che andate a cuocere)…

f arr

Ora, come accompagnamento si usa la salsa Gravy, (CHE ADORO!) vediamo come prepararla…

1 cucchiaio di farina
200 ml di vino bianco
600 ml di brodo di carne (se seguite la ricetta) (io ho provato con quello vegetale)
1 cucchiaio di panna
1 noce di burro

Come si fa
Preparate il brodo. Mettere poi poco burro in una pentola alta facendolo sciogliere quindi aggiungere la farina e cuocere per un paio di minuti, continuando a mescolare, a fuoco medio. Aggiungere gradualmente il vino, il brodo di carne. Aggiungere la panna, assaggiare per verificare la consistenza e il sapore.

Consiglio di prepararla al momento (per mantenere la sua cremosità). Se volete potete aggiungere come guarnizione della marmellata di more o di mirtilli rossi (che è leggermente acidula).

Altro alimento da preparare sono le patate, di solito si fa un pasticcio di patate, ma potete anche fare delle classiche patate al forno.

Infine, una buonissima torta alla zucca. Potete scegliere la ricetta che più preferite, una torta classica morbida oppure una fresca cheese cake…

Insomma qui vi ho dato qualche spunto, decidete voi poi come sbizzarrirvi…

Provatela anche voi, e fatemi sapere se vi è piaciuta!
HAPPY COOKING!

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...