Dolma

dolma

Oggi prepariamo assieme i dolma, un piatto tipico dei paesi arabi. Si tratta di verdura ripiena di riso carne e verdura, un piatto molto ricco, e complesso, che richiede una lunga lavorazione. Ottimo da condividere con amici e parenti per un occasione speciale. Di seguito vi propongo la preparazione con gli ingredienti per 4 persone, ma è molto difficile poter quantificare le dosi a persona. Vediamo assieme come prepararlo…

Dolma: ingredienti per 4 persone

8 Peperoni piccoli
6 Zucchine medie
6 Melanzane piccole e sottili 
2 Cipolle bianche grandi 
20 Foglie di vite (non trattata)
8 Foglie di verza

Iniziamo dallo svuotamento delle verdure, da crude, quali peperoni, zucchine melanzana. Una volta svuotate, vanno salate dentro, e lasciate macerare 15 minuti per insaporirsi. La polpa delle zucchine e delle melanzane va messa a parte, ci servirà più tardi per la farcia. Trascorso il tempo di riposo, capovolgere le verdure, affinché fuoriesca l’acqua rilasciata dal sale.

Passate poi alla verza e alle cipolle, le foglie di verza dovranno essere intere, se troppo grande tagliatela a metà, praticate un incisione sulle cipolle fino al cuore, immergetele per pochi minuti in acqua bollente, per ammorbidirle. Una volta fuori, la cipolla dovrà essere sfogliata strato per strato, ognuno di questi sarà poi farcito come involtino.

Le foglie di vite, che sicuramente vi starete chiedendo dove trovarle, niente paura, si trovano tranquillamente sia in Auchan che presso i rivenditori alimentari arabi. Le foglie sono confezionate senza bisogno di alcun trattamento, insomma, pronte all’uso.

Una volta preparate le verdure, possiamo iniziare a pensare al ripieno.

350g di riso ribe da mettere a bagno per una mezz’oretta

200g di carne macinata
1 cipolla media da tritare
La polpa delle melanzane e zucchine precedentemente messo a parte
4 pomodori molto maturi da tritare
Prezzemolo e aglio a piacere

Scoliamo il riso, e aggiungiamolo al composto di carne e verdura tritata, e mescoliamo, aggiungiamo 1tazzina di olio (circa 80g)

Ora andiamo a farcire le verdure. E posizioniamole poi a strati sul fondo di una pentola, partendo dalle foglie di vite, le altre verdure, come ultimo strato ancora foglie di vite, aggiungo mezzo bicchiere di acqua, e metto coperto a fuoco basso a cuocere per circa 45/60 minuti. Per testare la cottura, andate a infilzare con una forchetta.

Per servire, prendete una teglia molto grande o una leccarda e rovesciate molto agilmente la pentola.

Provatela anche voi, e fatemi sapere se vi è piaciuta!
HAPPY COOKING!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...